FILOSOFIA ARTE SCIENZA
IN CUSANO E LEIBNIZ
PHILOSOPHIE KUNST WISSENSCHAFT
BEI CUSANUS UND LEIBNIZ
Convegno di studi italiano-tedesco
Italienisch-Deutsches Kolloquium
Torino
7-9 giugno 2012 / 7.-9. Juni 2012
Il convegno è organizzato congiuntamente dalla Società Cusaniana Italiana, dalla Sodalitas Leibnitiana e dalla Kueser Akademie für Europäische Geistesgeschichte
(Bernkastel-Kues). È intento comune degli organizzatori farne un
momento importante di riflessione intorno alle figure di Cusano e
Leibniz, pensatori capaci, nel panorama della filosofia europea, di
abbracciare nella loro filosofia più prospettive d'indagine: dall'arte
alla scienza, dalla teoria della conoscenza ai problemi teologici e
religiosi in generale. Il convegno si propone l’analisi e lo studio del rapporto
fra Cusano e Leibniz: rapporto che è sia storico, per ciò che del
pensiero del Cardinale è giunto, attraverso diverse vie di
trasmissione, umanistiche e scientifiche (prestando particolare
attenzione all’apporto erasmiano), al mondo filosofico della formazione
del giovane Leibniz, e al pensiero del Leibniz maturo; sia teorico, per i
numerosi, forse inesauribili, motivi di raffronto e spunti di
riflessione che le opere dei due pensatori offrono agli studiosi. I due filosofi tedeschi hanno dedicato il loro interesse a
più ambiti di ricerca convergenti: ad una teoria critica della
conoscenza, alla centralità della matematica nell’indagine scientifica,
ad una teoria della rappresentazione (anche artistica) di estremo
interesse, al tema della concordia religiosa (concordia, harmonia, unio)
e della tolleranza, al prospettivismo che caratterizza l’umana
apprensione del vero e il rapporto della creatura all’universo. Nel
pensiero del Cusano, come pure in Leibniz, l’ordine finalistico e
l’armonia dell’universo si specchiano concettualmente e
contenutisticamente nelle arti come nelle scienze. Tra i temi principali dei lavori del convegno saranno
dunque il rapporto tra la mens divina, i principi che ordinano
l’universo creato e gli strumenti della conoscenza; il rapporto di
congettura, prospettivismo e fondazione del sapere; la relazione tra
matematica e scienza; l’organizzazione del mondo umano e la costruzione
della pace durevole tra gli stati, le religioni e gli uomini.
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