Arrivo così, un po' in ritardo ma tanto qui siamo fuori dal tempo!
Ho letto quella antologia di Eckhart preparata da Vannini (le enneadi mi spaventano un po' per ora per la lunghezza ma ci arriverò) con una sintetica ma precisa introduzione alla vita e al pensiero del Maestro. Ci sono molti pensieri assolutamente lucidi e straordinari, che aprono anche molte porte anche alla comprensione di filosofi recenti che non hanno fatto altro che riscoprire l'intuizione della filosofia negativa per portarla ad una concettualizzazione fuor di teologia scolastica (Heidegger su tutti). Il fatto è che non c'è nemmeno molto da dire... si predica il silenzio e quindi forse è anche meglio osservarlo!
Commenti
Ho letto quella antologia di Eckhart preparata da Vannini (le enneadi mi spaventano un po' per ora per la lunghezza ma ci arriverò) con una sintetica ma precisa introduzione alla vita e al pensiero del Maestro.
Ci sono molti pensieri assolutamente lucidi e straordinari, che aprono anche molte porte anche alla comprensione di filosofi recenti che non hanno fatto altro che riscoprire l'intuizione della filosofia negativa per portarla ad una concettualizzazione fuor di teologia scolastica (Heidegger su tutti).
Il fatto è che non c'è nemmeno molto da dire... si predica il silenzio e quindi forse è anche meglio osservarlo!